10. Diritto di recesso – Informativa
10.1 Ai sensi dell’art. 59 D.Lgs. 206/2005, come modificato dal d.lgs 21/2014, il diritto di recesso è escluso, tra l’altro, nel caso di ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati. Inoltre, il diritto di recesso non può essere esercitato per prodotti che il consumatore ha chiesto al venditore di ordinare espressamente per suo conto al fornitore, altrimenti non presenti sul sito di e-commerce.
10.2 Con riferimento al caso di esclusione del recesso sopra elencato il Consumatore, in particolare, è informato ed accetta che il diritto di recesso potrà essere escluso nel caso di Prodotti realizzati su misura per il Consumatore medesimo o espressamente ordinati per lui alla ditta produttrice.
10.3 Fatti salvi i casi indicati ai precedenti par. 10.1 e 10.2, al Consumatore è riconosciuto il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita, senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) da quando (I) è stato consegnato il Prodotto o (II) nel caso di acquisto di più Prodotti consegnati separatamente con un solo ordine, è stato consegnato l’ultimo Prodotto.
10.4 Per esercitare il diritto di recesso (reso), il Consumatore dovrà informare Ottica Ricci S.r.l., mediante il Servizio Clienti E-commerce - attraverso una mail (da inviare attraverso l'indirizzo con il quale è stato finalizzato l'ordine) all'indirizzo shop@otticaricci.it o tramite Whatsapp al numero +393885777996 attraverso il numero di telefono inserito nell'ordine - entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti. Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall'acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso.
10.5 A seguito di quanto previsto al precedente punto 10.4 il Consumatore riceverà una e-mail o un messaggio di conferma o meno di esercizio del recesso (in base ai giorni trascorsi dal ricevimento della merce) contenente le istruzioni per procedere alla restituzione del prodotto, che sarà: a carico del Venditore, in caso di ordini di valore uguale o superiore a 80€ con consegna e ritiro in Italia; a carico del consumatore, in caso di ordini di valore inferiore a 80€ per acquisti con consegna e ritiro sia in Italia che all’estero. Ogni cliente ha diritto ad un reso gratuito l'anno (inteso come anno solare), superato questo limite il consumatore si farà carico delle spese di spedizione anche se l'importo dell'ordine fosse superiore agli 80€.
10.6 Se il Consumatore ha ricevuto il Prodotto, è tenuto a restituirlo a Ottica Ricci S.r.l. senza indebiti ritardi e in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui hai comunicato il recesso. Il termine è rispettato se i Prodotti saranno rispediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I rischi e i costi diretti della restituzione dei Prodotti saranno a carico del Consumatore. Attenzione: le condizioni sopra espresse non si applicano per i prodotti Ray-Ban Stories, in quanto non saranno restituibili una volta aperta la confezione. Per i prodotti Ray-Ban Stories è possibile effettuare il reso esclusivamente della confezione sigillata con etichetta non rimossa.
10.7 In caso di esercizio del diritto di recesso ai sensi di legge, il Consumatore avrà diritto al rimborso del prezzo, comprensivo dei costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerta), senza indebito ritardo e in ogni caso, non oltre 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso da parte del Consumatore. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento, in tale caso saranno a carico del Consumatore eventuali costi aggiuntivi derivanti dall’utilizzo del diverso mezzo di pagamento. Il Venditore si riserva il diritto di sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito gli stessi, se precedente. Le spese di restituzione dei Prodotti rimarranno interamente a carico del Consumatore.
10.8 Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti stessi. Pertanto, qualora i Prodotti restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al Prodotto), non corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, il Consumatore risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del Prodotto, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto. A tale fine, pertanto, il Consumatore è invitato a non manipolare i Prodotti oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi e rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.
10.9 In caso di ordini di importo inferiore a 80€, dopo aver informato il venditore e ricevuto le informazioni necessarie, il Consumatore potrà restituire il prodotto affidandosi al corriere di sua preferenza, facendosi carico delle spese. I rischi e i costi diretti della spedizione saranno a carico del Consumatore.
10.10 In caso di ordini di valore superiore a 80€, con consegna e ritiro in Italia, il Consumatore ha diritto al reso gratuito. In questo caso, il Consumatore sarà informato dal Venditore sui tempi del ritiro e sarà tenuto ad indicare un indirizzo e un giorno lavorativo nel quale il corriere potrà ritirare il pacco. Le spese di spedizione per la restituzione del prodotto sono a carico del Venditore esclusivamente attenendosi alle indicazioni dello stesso. Non sarà possibile essere rimborsati nel caso di scelta di un differente servizio di spedizione. Ogni cliente ha diritto a due resi gratuiti l'anno (inteso come anno solare) superato questo limite, il consumatore si farà carico delle spese di spedizione anche se l'importo dell'ordine fosse superiore agli 80€.
10.11 Il Consumatore che intende rendere un Prodotto, è tenuto a restituirlo a Ottica Ricci S.r.l. senza indebiti ritardi e in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno dalla data di ricevimento dello stesso. Il termine è rispettato se i Prodotti saranno rispediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
10.12 In caso di esercizio del diritto di recesso ai sensi di legge, il Consumatore avrà diritto al rimborso del prezzo, comprensivo dei costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerta). Ottica Ricci provvederà ad accettare lo stesso entro 7 sette giorni lavorativi dalla data del ricevimento dell’articolo Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento, in tale caso saranno a carico del Consumatore eventuali costi aggiuntivi derivanti dall’utilizzo del diverso mezzo di pagamento. Una volta accettato il reso e attivata la procedura con il canale prescelto, i tempi di riaccredito dipenderanno dal mezzo scelto dal consumatore in fase di acquisto e dall’istituto bancario dello stesso, il Venditore non sarà dunque responsabile di eventuali ritardi. Il Venditore si riserva il diritto di sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti. Le spese di restituzione dei Prodotti rimarranno interamente a carico del Consumatore nel caso di importi di valore inferiore a 80€, saranno a carico del Venditore, nel caso di importi pari o superiori a 80€ (fermo restando a quanto affermato al punto 10.5)
10.13 Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti stessi. Pertanto, qualora i Prodotti restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al Prodotto), non corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, il Consumatore risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del Prodotto, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto. A tale fine, pertanto, il Consumatore è invitato a non manipolare i Prodotti oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi e rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette. Non saranno accettati resi di prodotti ai quali sia stata rimossa l’etichetta. In tal caso, il prodotto sarà riconsegnato al Consumatore e non sarà effettuato il rimborso.