Ottica Ricci, nata nel 1951 come piccola Bottega, vanta oggi tre Centri Ottici Professionali, nei quali trovare le migliori firme dell’eyewer di lusso e un e-commerce, .

 

Grazie al costante lavoro di innovazione e passione verso tutte le declinazioni della moda eyewear, Ottica Ricci è sinonimo di eleganza, cura del cliente, attenzione ai dettagli e professionalità in campo Ottico-Oftalmico.

Banchi di Sopra


È il negozio "storico", al civico 34/40, aperto nel 1951 e da poco rinnovato.
È all’interno di uno dei palazzi più belli della città, il trecentesco Palazzo Sansedoni, che si affaccia su Piazza del Campo.

Oltre ai brand online, qui puoi trovare le collezioni eyewear Chanel, Lindberg, Leisure Society, Bulgari.

Tel. (+39) 0577 285079

Whatsapp: 351 5417758

Lunedì – Venerdì: 9,30-19,30

email: banchidisotto@otticaricci.it

Banchi di Sotto


Sul corso principale, al numero 35, nel palazzo che ospita la Galleria Odeon, progettata a metà degli anni ottanta dall'Architetto Carlo Nepi, il quale si è anche occupato del design del negozio, curandone nei minimi dettagli arredi e materiali.

Oltre ai brand online, qui puoi trovare le collezioni eyewear Chanel, Kaleos, Raen.

Tel. (+39) 0577 280859

Whatsapp: 351 5417758

Lunedì - Venerdì: 9,30 - 19,30

email: banchidisopra@otticaricci.it

Massetana


Ottica Ricci Zeiss Vision Center Tecnologico e innovativo, mette insieme le tradizioni Ricci e Zeiss per offrire un nuovo benessere visivo. Strada Massetana Romana, 16 con comodo parcheggio gratuito a disposizione.

Oltre ai brand online, qui puoi trovare le collezioni eyewear Lindberg, Chanel, Chanel, Emporio Armani.

Tel. (+39) 0577 166227

Whatsapp: 351 5417758

Lunedì – Venerdì: 09,30 -19,30

email: drop@otticaricci.it

La storia

Ottica Ricci nasce a Siena dall’intraprendenza di un giovane dallo sguardo avanguardistico: Sergio Ricci, che nel maggio del 1951 dà vita alla grande avventura di famiglia, nella piccola “Bottega” seminascosta all’interno del portone principale del Palazzo Sansedoni, via Banchi di Sotto, 34.

 

Con l’aiuto dello zio Enzo, Sergio costruisce due vetrine su ruote che ogni giorno, dall’interno del negozio, trasferisce all’esterno. Pensa e realizza, con materiali di recupero, la sua prima mola per gli occhiali e allestisce un piccolo laboratorio ottico, oltre a quello fotografico.

 

Nel 1962 realizza il suo secondo sogno e sposa Francesca, dalla loro unione nasceranno tre figli: Sandro, Dario e Valentina, ai quali passerà il testimone dell’azienda. Gli anni Settanta consolidano il successo del negozio e, con il tempo, il negozio dentro il portone diventa troppo stretto per Sergio.

Nel 1984 viene rilevata l’Ottica Nello Brogi in via Banchi di Sopra 35, la più antica nel settore a Siena. Poco dopo, nel 1987 viene inaugurato il nuovo negozio in via Banchi di Sotto. Gli anni ’90 scorreranno all’insegna della crescita professione e commerciale di Sergio e della sua famiglia, che giungeranno a nuovo millennio alla guida di un’azienda riconosciuta come garanzia di qualità e cortesia.

 

E’ il 27 Dicembre 2001 quando Sergio scompare prematuramente. Saranno Francesca, Sandro, Dario e Valentina a portare avanti l’azienda, forti di una storia di famiglia fatta di dedizione al lavoro, intraprendenza, professionalità. Nel 2011 nasce il nuovo centro d’eccellenza Ottica Ricci Zeiss Vision Store: punto di riferimento per le avanzate tecnologie in campo ottico-oftalmico.

 

Nel 2020, in linea con lo spirito innovatore della famiglia Ricci, nasce il sito di e-commerce www.otticaricci.it con il quale l’azienda decide di mettersi al passo con i tempi e portare online la professionalità, la conoscenza e l’attenzione al cliente che contraddistingue i propri negozi su strada (Continua…)