1. Oggetto

 

1.1. Le presenti condizioni generali di vendita si applicano all’acquisto dei prodotti (di seguito “Prodotti”) eseguito attraverso il sito di e-commerce (di seguito il “Sito”) da parte di utenti qualificabili come “Consumatori” ai sensi del successivo articolo

 

1.2. Il Sito, di titolarità di Ottica Ricci S.r.l., con sede legale a Siena (SI), Via Banchi di Sotto 34/40, codice fiscale epartita IVA 00638300525, iscritta presso il registro delle imprese di Arezzo-Siena (di seguito “Venditore”). 1.2. Gli acquisti dei Prodotti eseguiti attraverso il Sito vedranno il venditore e il soggetto che procede all’acquisto di uno o più Prodotti per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, quale acquirente (di seguito il “Consumatore”), (Venditore e Consumatore saranno di seguito collettivamente indicati come le “Parti”).

 

1.3. Qualsivoglia comunicazione del Consumatore connessa e/o correlata all’acquisto dei Prodotti – ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei Prodotti, dovrà essere inviata al Venditore ai recapiti e secondo le modalità indicate sul Sito e all’indirizzo e-mail: shop@otticaricci.it

 

1.4. Ogni acquisto è regolato dalle condizioni generali di vendita nella versione che risulterà pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Consumatore.

 

1.5. Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio e come tale è inteso ad uso esclusivo dei Consumatori. Sono invitati a non eseguire ordini di acquisto i soggetti che non siano Consumatori. Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile Consumatore, troveranno applicazione le presenti condizioni generali di vendita ma, in deroga a quanto previsto nelle stesse: a) all’acquirente non sarà riconosciuto il diritto di recesso di cui all’articolo 10; b) l’acquirente non potrà beneficiare della garanzia sui Prodotti indicata all’articolo 8; c) all’acquirente non saranno riconosciute altre eventuali tutele, qui previste in favore del Consumatore, che riflettono o sono conformi a previsioni inderogabili di legge; d) il contratto di vendita concluso tra il Venditore e l’acquirente sarà regolato dalla legge italiana, con esclusione della Convenzione di Vienna in materia di vendita di beni.

 

1.6. Contestualmente alla trasmissione dell’ordine di acquisto, il Consumatore accetta che la conferma delle informazioni relative all’ordine effettuato e le presenti condizioni generali di vendita gli siano inviate via e-mail all’indirizzo dallo stesso dichiarato durante la registrazione al Sito ovvero durante il processo di acquisto.

 

1.7. Per poter effettuare acquisti tramite il Sito, il Consumatore deve possedere la maggiore età (18 anni) e la capacità di agire, che il Consumatore dichiara di possedere.

 

1.8. Sono ad esclusivo carico del Consumatore le eventuali spese per la connessione via Internet al Sito, ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore selezionato dal Consumatore stesso.

 

2. Caratteristiche dei Prodotti e loro disponibilità

 

2.1. I Prodotti sono venduti con le caratteristiche descritte sul Sito e secondo le condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Consumatore, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine.

 

2.2. Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data.

 

2.3. I prezzi, i Prodotti in vendita sul Sito e/o le caratteristiche degli stessi, sono soggetti a variazioni senza preavviso. Prima di inviare l’ordine di acquisto ai sensi del successivo punto 3, il Consumatore è invitato a verificare il prezzo finale di vendita.

 

2.4 Al Sito si può accedere da tutto il mondo. Tuttavia, i Prodotti disponibili sul Sito sono acquistabili esclusivamente da parte di utenti che ne richiedano la consegna in Italia e nelle aree indicate sul Sito.

 

3. Modalità di acquisto dei Prodotti – Perfezionamento di ogni singolo contratto di acquisto

 

3.1. La presentazione dei Prodotti sul Sito, non vincolante per il Venditore, rappresenta un mero invito rivolto al Consumatore a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico.

 

3.2. L’ordine d’acquisto trasmesso dal Consumatore al Venditore mediante il Sito ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che il Consumatore, mediante la trasmissione dell’ordine al Venditore, è tenuto ad accettare integralmente e senza riserva alcuna. Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti, tramite invio dell’ordine di acquisto (invio che avverrà nel momento in cui il Consumatore selezionerà il pulsante “Acquista Ora“), sarà chiesto al Consumatore di leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita e l’informativa sul diritto di recesso, di stamparne una copia attraverso il comando di stampa e di memorizzarne o di riprodurne una copia per i propri usi personali. Inoltre, sarà chiesto al Consumatore di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei propri dati.

 

3.3. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità dei Prodotti ed alla accettazione del Venditore. Il Venditore si riserva, in qualsiasi momento e a sua insindacabile discrezione, di rifiutare un ordine, inclusi, ad esempio, i casi in cui: (I) i Prodotti ordinati non siano più disponibili sul Sito; (II) il Venditore si accorga di un errore sul Sito relativo al prezzo e/o alla descrizione dei Prodotti; (III) l’ordine non possa essere eseguito a causa di un errore nelle informazioni fornite dal Consumatore (a titolo esemplificativo informazioni sul pagamento, sulla fatturazione o sull’indirizzo di consegna); (IV) il Venditore abbia motivo di ritenere che l’ordine sia stato inserito da un soggetto minorenne. Il Venditore si riserva altresì il diritto di effettuare consegne parziali e/o di limitare le quantità di Prodotti oggetto di ordine del Consumatore ad un numero di Prodotti ritenibile, ragionevolmente, per uso domestico. In tal caso, al Consumatore sarà addebitato esclusivamente il prezzo dei Prodotti consegnati. In tutti i casi in cui il Venditore non sia in grado di evadere un ordine, lo sia solo in parte, ovvero intenda limitare le quantità di Prodotti oggetto di ordine, il Venditore contatterà il Consumatore via e-mail o telefonicamente, al più presto ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni dall’inoltro dell’ordine sul Sito. I pagamenti eventualmente già effettuati dal Consumatore verranno prontamente rimborsati dal Venditore, con le medesime modalità utilizzate dal Consumatore per il pagamento dei Prodotti.

 

3.4 L’ordine d’acquisto del Consumatore è accettato dal Venditore con l’invio al Consumatore, all’indirizzo di posta elettronica da questi dichiarato al Venditore al momento della registrazione al Sito ovvero della trasmissione dell’ordine qualora il Consumatore non sia registrato al Sito, di una e-mail di conferma dell’ordine stesso (“Conferma Ordine“), la quale, oltre ad un riepilogo dell’ordine effettuato e la descrizione delle caratteristiche del Prodotto ordinato, la data prevista per la consegna dei Prodotti ed un estratto dell’informativa sul diritto di recesso, conterrà una copia delle presenti condizioni di vendita. L’ordine del Consumatore, la Conferma Ordine del Venditore e le condizioni generali di vendita applicabili al rapporto fra le Parti saranno archiviati elettronicamente dal Venditore nei propri sistemi informatici e il Consumatore potrà richiederne copia, in qualsiasi momento, inviando una comunicazione via e-mail al Venditore al indirizzo shop@otticaricci.it.

 

3.5. Ogni contratto di acquisto dei Prodotti si intende concluso nel momento in cui il Consumatore riceve la Conferma Ordine dal Venditore via posta elettronica.

 

4. Procedura di selezione e acquisto dei Prodotti

 

4.1 I Prodotti presentati sul Sito potranno essere acquistati mediante la selezione dei Prodotti d’interesse del Consumatore e il loro inserimento nell’apposito carrello virtuale di acquisto. Terminata la selezione dei Prodotti, per eseguire l’acquisto dei Prodotti inseriti nel carrello, il Consumatore sarà invitato a (I) registrarsi al Sito, fornendo i dati richiesti, ovvero (II) ad eseguire il login, qualora il Consumatore sia già registrato ovvero (III) a fornire i propri dati al fine di completare l’ordine e consentire il perfezionamento del contratto d’acquisto. Qualora i dati indicati nell’ordine siano diversi da quelli forniti in fase di registrazione al Sito, sarà richiesto al Consumatore di confermare i propri dati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nome, cognome, etc.), nonché l’indirizzo ove consegnare i Prodotti selezionati, l’indirizzo di fatturazione e, facoltativamente, un numero telefonico ove poterlo contattare per eventuali comunicazioni relative all’acquisto effettuato. Il Consumatore visualizzerà un riepilogo del proprio ordine, di cui potrà modificare i contenuti fino alla selezione del pulsante “Acquista Ora”: quindi, il Consumatore, previa attenta lettura, dovrà approvare espressamente le presenti condizioni generali di vendita, attraverso l’apposito segno di spunta (check-box) presente sul Sito ed infine, attraverso il tasto “Acquista Ora”, sarà richiesto al Consumatore di confermare il suo ordine, che sarà così definitivamente inviato al Venditore e produrrà gli effetti descritti al precedente par. 3.2. del presente contratto. Durante la fase di check-out, al Consumatore sarà altresì chiesto di scegliere la modalità di spedizione e il metodo di pagamento, fra quelli disponibili. Qualora il Consumatore decidesse per la modalità di pagamento immediato (contestuale all’acquisto) a mezzo carta di credito, PayPal o bonifico bancario immediato, sarà tenuto a comunicare i relativi dati rilevanti tramite connessione protetta. Per esigenze contabili ed amministrative, il Venditore si riserva il diritto di verificare le generalità indicate dal Consumatore. Qualora il pagamento sia eseguito mediante carta di credito, l’importo di acquisto sarà addebitato esclusivamente al momento dell’invio della Conferma Ordine dal Venditore al Consumatore. In ogni caso, la Conferma Ordine e l’invio dei Prodotti non avverranno prima che il Venditore abbia ottenuto l’autorizzazione all’addebito della carta di credito da parte della banca o dell’istituto di emissione della carta ovvero abbia ricevuto il pagamento in caso di bonifico bancario.

 

5. Consegna della merce ed accettazione – Passaggio del Rischio

 

5.1. Il Sito indica la disponibilità dei Prodotti e i tempi di consegna degli stessi, tuttavia, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per il Venditore.

 

5.2 Il Venditore si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul Sito e, in ogni caso, ad eseguire la consegna in un tempo massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dall’invio della Conferma Ordine al Consumatore. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte del Venditore, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto, il Venditore fornirà comunicazione scritta al Consumatore e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Consumatore per il pagamento del Prodotto. Qualora il Consumatore abbia scelto il bonifico bancario quale modalità di pagamento il termine di consegna decorrerà dalla ricezione del corrispettivo da parte del Venditore.

 

5.3. La spedizione dei Prodotti ordinati dal Consumatore avverrà nella modalità selezionata dal Consumatore, fra quelle disponibili ed indicate sul Sito al momento del invio dell’ordine. La consegna sarà effettuata durante i normali orari lavorativi. Il Venditore compirà ogni ragionevole sforzo per consegnare i Prodotti entro il termine di consegna indicato nella Conferma Ordine. Qualsiasi data o tempo di consegna da noi stimato avrà tuttavia valore puramente indicativo. Il Venditore non potrà pertanto essere ritenuto responsabile di eventuali perdite o danni subiti dal Consumatore a causa di ritardi nella consegna dei Prodotti, salvo che tale ritardo sia imputabile a dolo o colpa del Venditore. Il Consumatore potrà in ogni momento verificare lo stato di spedizione dei Prodotti inserendo il numero di spedizione direttamente sul sito web del vettore.

 

5.4 Il rischio di perdita o deterioramento accidentale dei Prodotti si trasferirà al Consumatore al momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti. Tuttavia, il rischio si trasferirà al Consumatore al momento della consegna dei Prodotti al vettore, qualora quest’ultimo sia stato scelto dal Consumatore, fatti salvi i diritti del Consumatore nei confronti del vettore. Ai fini del passaggio del rischio, il rifiuto o ritardo dell’accettazione dei Prodotti da parte del Consumatore sarà equiparato alla consegna.

 

5.5 Il Consumatore si impegna a controllare tempestivamente e nel più breve periodo possibile che la consegna comprenda tutti e soli i Prodotti acquistati e ad informare tempestivamente il Venditore di qualsiasi eventuale difetto dei Prodotti ricevuti o di loro difformità rispetto all’ordine effettuato, secondo la procedura di cui al successivo art. 8 delle presenti condizioni generali di vendita, in mancanza i Prodotti si intenderanno accettati. Qualora la confezione o l’involucro dei Prodotti ordinati dal Consumatore dovessero giungere a destinazione visibilmente danneggiati, il Consumatore è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettarne la consegna “con riserva”.

 

6. Prezzi e costi di spedizione

 

6.1. Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Consumatore. I prezzi sono comprensivi dei costi di imballaggio e delle spese di spedizione che sono calcolate in base alla tipologia di consegna scelta dal Consumatore ed indicate nella pagina di check-out dell’ordine, nonché riepilogate nella Conferma Ordine trasmessa dal Venditore al Consumatore e che lo stesso Consumatore si impegna a versare al Venditore. Per gli acquisti di importo superiore agli 80€ con consegna in Italia le spese di spedizione sono a carico del Venditore.

 

6.2. Il Consumatore dovrà versare al Venditore il prezzo totale, come riportato nella pagina di check-out dell’ordine e nella Conferma Ordine inviata via e-mail dal Venditore al Consumatore.

 

7. Pagamenti

 

7.1. Il pagamento potrà essere eseguito con carta di credito, tramite PayPal, tramite bonifico bancario, Satispay o Scalapay, alle condizioni di seguito descritte. Il Venditore potrà consentire ulteriori metodi di pagamento, indicandoli nella sezione “Pagamenti” presente sul Sito.

 

7.2 In caso di pagamento tramite Paypal, il Consumatore sarà reindirizzato sulla apposita pagina, dove potrà inserire i propri dati di registrazione ed effettuare il pagamento.

 

7.3 In caso di pagamento tramite carta di credito, il cliente sarà reindirizzato sull'apposita pagina di Banca Sella, dove potrà inserire i dati della carta ed effettuare il pagamento.

 

7.4 Qualora il pagamento sia eseguito tramite bonifico bancario a favore del Venditore, il Consumatore dovrà effettuare il bonifico bancario con le seguenti specifiche: Beneficiario: Ottica Ricci SRL; Banca: Chianti Banca; IBAN: IT69N0867314200000000003200 Causale: “Inserire il Numero dell’ordine” Assicurati di inserire correttamente tutte le informazioni richieste. Il pagamento deve essere effettuato entro 3 giorni, in caso contrario non sarà garantita la disponibilità. Eventuali spese di bonifico e/o commissioni di cambio valuta applicate dalla vostra banca rimarranno interamente a carico del Consumatore. Non accetteremo l’ordine, e non spediremo i Prodotti, finché non riceveremo conferma dell’avvenuto accredito del pagamento dei Prodotti ordinati dalla nostra banca. Il Venditore si riserva il diritto di verificare l’identità del titolare del contro corrente da cui viene effettuato il bonifico richiedendo opportuna documentazione.

 

7.5 Per acquisti con Scalapay, si riceverà subito l'ordine e il pagamento sarà effettuato in tre rate. Scegliendo questo tipo di pagamento si prende atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che si autorizza tale cessione.

 

7.6 Il Venditore invierà al Consumatore, qualora previsto dalla legge applicabile, la ricevuta fiscale/fattura relativa all’acquisto eseguito.

 

8. Garanzia legale di conformità del Venditore, segnalazione dei difetti di conformità e interventi in garanzia

 

8.1. Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE, nonché della Direttiva 2011/83/UE e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo) e successive modifiche, il Venditore garantisce al Consumatore che i Prodotti saranno privi di difetti di progettazione e di materiale nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti al Consumatore. Il Consumatore avrà il diritto di restituire i Prodotti difettosi alle condizioni stabilite dagli articoli 129 e seguenti del Codice del Consumo e dalle presenti condizioni di vendita.

 

8.2. A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Consumatore ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, trasmettendo al Servizio alla Clientela del Venditore, a mezzo e-mail all’indirizzo shop@otticaricci.it, con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché la relativa documentazione (almeno n. 1 (una) fotografia del Prodotto, copia della Conferma Ordine trasmessa dal Venditore e/o della ricevuta fiscale/fattura).

 

8.3. A seguito del ricevimento della relativa documentazione, il Venditore valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Consumatore e dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, autorizzerà la restituzione dei Prodotti fornendo al Consumatore un riscontro, contenente il “Codice di reso”, via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo nel corso del processo di registrazione al Sito o in fase di trasmissione dell’ordine. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. I Prodotti di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Consumatore, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione recante il “Codice di reso”, al seguente indirizzo: Ottica Ricci SRL, Strada Massetana Romana 14/16 - 53100 Siena (SI) Italia .

 

8.4. Ove il Venditore riscontri l’effettiva esistenza di un difetto di conformità, provvederà a riparare il Prodotto o, ove ciò non sia possibile, a sostituire il Prodotto difettoso con nuovo ed identico Prodotto. Ove la riparazione o la sostituzione non siano possibili (ad esempio per mancanza del Prodotto), il, Venditore rimborserà al Consumatore il prezzo pagato. Il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto.

 

9.

 

9.1 Responsabilità per danno da Prodotti difettosi Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo). Il Venditore, nella qualità di distributore dei Prodotti tramite il Sito, si libera da qualsivoglia responsabilità, nessuna esclusa e/o eccettuata, indicando il nome del relativo produttore del Prodotto.

 

10. Diritto di recesso – Informativa

 

10.1 Ai sensi dell’art. 59 D.Lgs. 206/2005, come modificato dal d.lgs 21/2014, il diritto di recesso è escluso, tra l’altro, nel caso di ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati. Inoltre, il diritto di recesso non può essere esercitato per prodotti che il consumatore ha chiesto al venditore di ordinare espressamente per suo conto al fornitore, altrimenti non presenti sul sito di e-commerce.

 

10.2 Con riferimento al caso di esclusione del recesso sopra elencato il Consumatore, in particolare, è informato ed accetta che il diritto di recesso potrà essere escluso nel caso di Prodotti realizzati su misura per il Consumatore medesimo o espressamente ordinati per lui alla ditta produttrice.

 

10.3 Fatti salvi i casi indicati ai precedenti par. 10.1 e 10.2, al Consumatore è riconosciuto il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita, senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) da quando (I) è stato consegnato il Prodotto o (II) nel caso di acquisto di più Prodotti consegnati separatamente con un solo ordine, è stato consegnato l’ultimo Prodotto.

 

10.4 Per esercitare il diritto di recesso (reso), il Consumatore dovrà informare Ottica Ricci S.r.l., mediante il Servizio Clienti E-commerce - attraverso una mail (da inviare attraverso l'indirizzo con il quale è stato finalizzato l'ordine) all'indirizzo shop@otticaricci.it o tramite Whatsapp al numero +393885777996 attraverso il numero di telefono inserito nell'ordine - entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti. Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall'acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso.

 

10.5 A seguito di quanto previsto al precedente punto 10.4 il Consumatore riceverà una e-mail o un messaggio di conferma o meno di esercizio del recesso (in base ai giorni trascorsi dal ricevimento della merce) contenente le istruzioni per procedere alla restituzione del prodotto, che sarà: a carico del Venditore, in caso di ordini di valore uguale o superiore a 80€ con consegna e ritiro in Italia; a carico del consumatore, in caso di ordini di valore inferiore a 80€ per acquisti con consegna e ritiro sia in Italia che all’estero. Ogni cliente ha diritto ad un reso gratuito l'anno (inteso come anno solare), superato questo limite il consumatore si farà carico delle spese di spedizione anche se l'importo dell'ordine fosse superiore agli 80€.

 

10.6 Se il Consumatore ha ricevuto il Prodotto, è tenuto a restituirlo a Ottica Ricci S.r.l. senza indebiti ritardi e in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui hai comunicato il recesso. Il termine è rispettato se i Prodotti saranno rispediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I rischi e i costi diretti della restituzione dei Prodotti saranno a carico del Consumatore. Attenzione: le condizioni sopra espresse non si applicano per i prodotti Ray-Ban Stories, in quanto non saranno restituibili una volta aperta la confezione. Per i prodotti Ray-Ban Stories è possibile effettuare il reso esclusivamente della confezione sigillata con etichetta non rimossa.

 

10.7 In caso di esercizio del diritto di recesso ai sensi di legge, il Consumatore avrà diritto al rimborso del prezzo, comprensivo dei costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerta), senza indebito ritardo e in ogni caso, non oltre 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso da parte del Consumatore. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento, in tale caso saranno a carico del Consumatore eventuali costi aggiuntivi derivanti dall’utilizzo del diverso mezzo di pagamento. Il Venditore si riserva il diritto di sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito gli stessi, se precedente. Le spese di restituzione dei Prodotti rimarranno interamente a carico del Consumatore.

 

10.8 Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti stessi. Pertanto, qualora i Prodotti restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al Prodotto), non corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, il Consumatore risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del Prodotto, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto. A tale fine, pertanto, il Consumatore è invitato a non manipolare i Prodotti oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi e rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.

 

10.9 In caso di ordini di importo inferiore a 80€, dopo aver informato il venditore e ricevuto le informazioni necessarie, il Consumatore potrà restituire il prodotto affidandosi al corriere di sua preferenza, facendosi carico delle spese. I rischi e i costi diretti della spedizione saranno a carico del Consumatore.

 

10.10 In caso di ordini di valore superiore a 80€, con consegna e ritiro in Italia, il Consumatore ha diritto al reso gratuito. In questo caso, il Consumatore sarà informato dal Venditore sui tempi del ritiro e sarà tenuto ad indicare un indirizzo e un giorno lavorativo nel quale il corriere potrà ritirare il pacco. Le spese di spedizione per la restituzione del prodotto sono a carico del Venditore esclusivamente attenendosi alle indicazioni dello stesso. Non sarà possibile essere rimborsati nel caso di scelta di un differente servizio di spedizione. Ogni cliente ha diritto a due resi gratuiti l'anno (inteso come anno solare) superato questo limite, il consumatore si farà carico delle spese di spedizione anche se l'importo dell'ordine fosse superiore agli 80€.

 

10.11 Il Consumatore che intende rendere un Prodotto, è tenuto a restituirlo a Ottica Ricci S.r.l. senza indebiti ritardi e in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno dalla data di ricevimento dello stesso. Il termine è rispettato se i Prodotti saranno rispediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

 

10.12 In caso di esercizio del diritto di recesso ai sensi di legge, il Consumatore avrà diritto al rimborso del prezzo, comprensivo dei costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerta). Ottica Ricci provvederà ad accettare lo stesso entro 7 sette giorni lavorativi dalla data del ricevimento dell’articolo Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento, in tale caso saranno a carico del Consumatore eventuali costi aggiuntivi derivanti dall’utilizzo del diverso mezzo di pagamento. Una volta accettato il reso e attivata la procedura con il canale prescelto, i tempi di riaccredito dipenderanno dal mezzo scelto dal consumatore in fase di acquisto e dall’istituto bancario dello stesso, il Venditore non sarà dunque responsabile di eventuali ritardi. Il Venditore si riserva il diritto di sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti. Le spese di restituzione dei Prodotti rimarranno interamente a carico del Consumatore nel caso di importi di valore inferiore a 80€, saranno a carico del Venditore, nel caso di importi pari o superiori a 80€ (fermo restando a quanto affermato al punto 10.5)

 

10.13 Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti stessi. Pertanto, qualora i Prodotti restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al Prodotto), non corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, il Consumatore risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del Prodotto, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto. A tale fine, pertanto, il Consumatore è invitato a non manipolare i Prodotti oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi e rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette. Non saranno accettati resi di prodotti ai quali sia stata rimossa l’etichetta. In tal caso, il prodotto sarà riconsegnato al Consumatore e non sarà effettuato il rimborso.

 

11. Diritti di proprietà intellettuale

 

11.1. Il Consumatore dichiara di essere informato che tutti i marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul Sito o relativo ai Prodotti sono e restano di esclusiva proprietà di Ottica Ricci S.r.l. e/o dei suoi aventi causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti possa derivare al Consumatore alcun diritto sui medesimi.

 

11.2. I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto di Ottica Ricci S.r.l.

 

12. Dati del Consumatore e tutela della privacy

 

12.1. Per poter procedere alla registrazione, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del presente contratto sono richiesti attraverso il Sito alcuni dati personali al Consumatore. Il Consumatore prende atto che i dati personali forniti saranno registrati e utilizzati dal Venditore in qualità di autonomi titolari del trattamento, ognuno per i profili di propria competenza, , nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. – Codice Privacy, per dare esecuzione a ciascun acquisto eseguito tramite il Sito e, previo consenso del Consumatore, per le eventuali ulteriori finalità indicate nella documentazione privacy fornita al Consumatore attraverso il Sito al momento della registrazione.

 

12.2. Il Consumatore dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di registrazione e acquisto sono corretti e veritieri.

 

12.3. Il Consumatore potrà in ogni momento verificare, aggiornare, modificare, cancellare i propri dati personali forniti al Venditore attraverso l’apposita sezione del Sito “Mio Account” accessibile previa autenticazione e potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti ai sensi del Codice Privacy seguendo le indicazioni fornite nella documentazione privacy presente sul Sito.

 

12.4. Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Consumatore, preghiamo di accedere alla Privacy Policy e alle informative pubblicate sul Sito, nonché di leggere attentamente le Condizioni Generali d’Uso.

 

13.

 

13.1 Sicurezza Sebbene il Venditore nel rispetto della normativa applicabile adotti misure adatte a proteggere i dati personali in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, di accesso non autorizzato, di trattamento illegittimo, di falsificazione, manipolazione e utilizzo improprio da parte di terzi, a motivo delle caratteristiche e delle limitazioni tecniche relative alla protezione delle comunicazioni elettroniche via Internet, il Venditore non può garantire che le informazioni o i dati visualizzati dal Consumatore sul Sito, anche dopo che il Consumatore abbia provveduto all’autenticazione (login), non siano accessibili o visionabili da terze parti non autorizzate.

 

14. Legge applicabile, Risoluzione online delle controversie (ODR) e foro competente

 

14.1. Le Condizioni Generali di Vendita. Ogni contratto di vendita concluso tra il Venditore e i Consumatori ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane ed in particolare al Codice del Consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.

 

14.2 I consumatori residenti nell’UE possono utilizzare lo strumento di Risoluzione online delle controversie (ODR) per presentare un reclamo quando riscontrano dei problemi con un acquisto online. Si tratta di uno strumento di risoluzione amichevole delle controversie messo a disposizione dalla Commissione Europea (https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home2.show) Le parti hanno 90 giorni per dialogare tramite la piattaforma e raggiungere un accordo soddisfacente per entrambi. Se questo non accade, il consumatore ha 30 giorni per contattare un organismo di risoluzione alternativa delle controversie (ADR), neutrale e autorizzato a risolvere il caso. I consumatori possono anche decidere di mettersi in contatto con una terza parte immediatamente, senza attendere la scadenza dei termini. La procedura si svolge interamente online.

 

14.2 Ogni e qualsiasi controversia che non dovesse essere risolta amichevolmente, in relazione all'applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni, sarà inderogabilmente devoluta al giudice del foro di Siena.