Occhiali da lettura: quando è il momento di acquistare degli occhiali per vicino?
Dopo i 40 anni la nostra visione cambia e i muscoli oculari cominciano ad essere meno elastici.
Si tratta di una condizione "naturale", dovuta ad una diminuzione della capacità di adattamento del cristallino, necessaria per la messa a fuoco di oggetti vicini.
Generalmente questa scoperta crea maggiore disagio nei non portatori di occhiali che, d'improvviso, si trovano in difficoltà nel leggere un messaggio o le date di scadenza al supermercato, senza aver mai provato una visione poco nitida.
Il disturbo in questione si chiama Presbiopia e spesso chi comincia ad accusarlo è indeciso se rivolgersi all'oculista, all'ottico o allo psicologo, sentendo su di sé l'incombenza di una prematura vecchiaia e immaginandosi in poltrona, con gli occhiali di "nonno castoro" in punta al naso.
In verità basterebbe relativizzare la cosa e prenderla diversamente: finalmente anche voi potrete indossare degli occhiali, accessori oggi molto alla moda!
Nel caso, appunto, in cui il soggetto presbite non soffrisse di altri disturbi visivi, sarà sufficiente (previo confronto con uno specialista del settore) l'acquisto di un paio di occhiali monofocali, da utilizzare al bisogno. Attenzione: affidatevi sempre ad uno esperto nella scelta, anche nel caso di occhiali già pronti (premontati), poiché una correzione troppo forte rispetto alla vostra esigenza potrebbe collaborare ad un "impigrimento" del muscolo e ad un aumento del difetto in tempi più brevi rispetto a quelli naturali.
Per quanto riguarda coloro che già indossano gli occhiali per altri difetti visivi, sarà sufficiente passare a lenti progressive o, in alternativa, ad un secondo paio di occhiali, da utilizzare al bisogno. Per effettuare la scelta corretta è importante parlare con il proprio ottico, confrontandosi anche sulle proprie abitudini e necessità.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivi un commento e sarai ricontattato da uno dei nostri Ottici Professionisti.
Per sfogliare la nostra collezione di occhiali per vicino, clicca qui
In Stessa categoria
- Vita in un'ottica: Finalmente un fidanzato come Johnny Depp!
- La miopia nei bambini: come contrastare la progressione
- Perché scegliere occhiali con lenti polarizzate: addio riflessi e abbagli della luce!
- Smart Working: fastidi muscolari e visivi? Le lenti da ufficio Zeiss potrebbero essere un valido aiuto
- Kuboraum: oltre gli occhiali
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento