Lenti a contatto sclerali per cheratocono: una soluzione confortevole per ripristinare l'acuità visiva.

COS’É IL CHERATOCONO
Il cheratocono è una malattia degenerativa della cornea che porta ad una progressiva deformazione della stessa. Inizialmente il difetto di vista creato dall'insorgere del cheratocono (astigmatismo e/o miopia) può essere corretto con dei semplici occhiali, ma con l'avanzamento della malattia il difetto, specialmente l'astigmatismo, tende a peggiorare e per questo è opportuno passare all'utilizzo di lenti a contatto speciali: costruite appositamente e su misura per l'irregolarità di tale cornea. Tra le varie soluzioni di lenti a contatto customizzate per cheratocono (morbide e rigide), negli stadi più avanzati di tale patologia, le lenti a contatto sclerali sono un ottimo compromesso in quanto permettono di ridurre il più possibile la visione distorta, data dall'irregolarità corneale, ed avere una acuità visiva migliore.
NB: la lente a contatto, di qualsiasi tipo, non va considerata come curativa, ovvero un qualcosa che rallenta la progressione del cheratocono, ma si occupa esclusivamente di regolarizzare la curvatura corneale quindi eliminare aberrazioni e distorsioni e garantire la miglior acuità visiva del paziente.
TUTTI I VANTAGGI DELLE LENTI SCLERALI
Come anticipato, al fine di correggere o eliminare il difetto visivo causato dal cheratocono, è inizialmente possibile utilizzare occhiali appositi ma, con il progredire della patologia, solo le lenti a contatto rigide per cheratocono sono in grado di dare un risultato ottimale.
In Stessa categoria
- Vita in un'ottica: Finalmente un fidanzato come Johnny Depp!
- La miopia nei bambini: come contrastare la progressione
- Perché scegliere occhiali con lenti polarizzate: addio riflessi e abbagli della luce!
- Smart Working: fastidi muscolari e visivi? Le lenti da ufficio Zeiss potrebbero essere un valido aiuto
- Kuboraum: oltre gli occhiali
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento