Come proteggere gli occhi in estate

In estate non basta proteggere la nostra pelle, anche i nostri occhi affrontano grandi sfide. E’ molto importante prestare attenzione ad alcuni fattori per evitare i disagi e, se ormai è tardi, sapere come porre correttamente rimedio.
Ma guardiamo insieme quali sono i fattori dai quali difenderci
IL SOLE
Gli occhiali da sole devono essere i nostri immancabili compagni. Anche quando siamo sotto l’ombrellone e in giornate meno soleggiate, proteggere i nostri occhi con occhiali da sole certificati 100% raggi UV è fondamentale per prevenire malattie oculari anche gravi.
L'ARIA CONDIZIONATA
L’aria condizionata andrebbe utilizzata sempre con moderazione per molte ragioni, la più evidente è il rischio di dolori muscolari dovuti a “colpi di freddo”. Ma quello a cui spesso non si pensa è che un uso eccessivo può arrecare danni anche agli occhi, contribuendo alla secchezza oculare. In questo caso, se non siete stati previdenti, potete ricorrere a lacrime artificiali, disponibili in tutti i centri ottici specializzati.
LA SABBIA
La sabbia, oltre che molto fastidiosa, rappresenta un pericolo per i nostri occhi. Quando vi finisce accidentalmente a contatto, infatti, è importantissimo non strofinare gli occhi pensando di darsi sollievo. Questo gesto apparentemente innocuo potrebbe infatti causare abrasioni sulla cornea e irritazioni. La cosa giusta da fare in queste occasioni è invece risciacquare abbondantemente l'occhio e rotearlo, per permettere alla sabbia di uscire.
SALSEDINE e CLORO
Che voi scegliate il mare o la piscina, sia la salsedine sia il cloro possono creare irritazione ai vostri occhi, per questa ragione è caldamente consigliato l'utilizzo di occhialini da nuoto e vi raccomandiamo di evitare di aprire gli occhi sott’acqua in mancanza di questi. Ricordiamo anche che l’utilizzo di lenti a contatto necessita di una condizione di igiene impeccabile, percui nel caso di immersione in mare o in piscina è consigliabile l'utilizzo.
Bastano pochi accorgimenti per vivere un'estate al massimo, nel pieno del comfort visivo.
Sperando che abbiate trovato utile quest'articolo, Ottica Ricci vi augura buone vacanze!
In Stessa categoria
- Vita in un'ottica: Finalmente un fidanzato come Johnny Depp!
- La miopia nei bambini: come contrastare la progressione
- Perché scegliere occhiali con lenti polarizzate: addio riflessi e abbagli della luce!
- Smart Working: fastidi muscolari e visivi? Le lenti da ufficio Zeiss potrebbero essere un valido aiuto
- Kuboraum: oltre gli occhiali
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento