UN PO' DI STORIA
I valori etici di Sergio Ricci, la sua innata capacità di intuire in anticipo i cambiamenti, la sua profonda convinzione che il successo personale e commerciale passino necessariamente attraverso l’onestà morale e commerciale, continuano ad essere la base del successo dell’Ottica Ricci ancora oggi.

Sergio Ricci, il fondatore, nasce a Siena il 5 Settembre 1930. Rimasto orfano, viene cresciuto dalla zia Ginetta nella Contrada della Torre.

Finito il liceo, si trasferisce dalla zia Iolanda presso Torniella, in provincia di Grosseto dove inizia una piccola attività aprendo la classica bottega di paese; sperimenta così l’arte del commercio: come acquistare bene e saper vendere meglio.

Le vicissitudini familiari lo riportano presto a Siena, dove compra una licenza di fotografo condotta in una piccola bottega seminascosta e per questo poco frequentata, ubicata all’interno dell’ingresso principale del Palazzo Sansedoni in Banchi di Sotto 34.

In poco tempo diventa un vero fotografo, allestendo un laboratorio di sviluppo e stampa foto, vendendo tutto il necessario, dai “rotolini” alle macchine fotografiche. Ma la sua vera passione si rivelerà poco dopo, quando inizia a frequentare il corso per il conseguimento del diploma di ottico, tenuto dall’ illustre fisico Professor Vasco Ronchi presso l’Istituto Nazionale di Ottica di Arcetri.

 
Si diploma il 27 Giugno 1951: da qui ed ora, ha inizio la storia dell’Ottica Ricci.

Con l’aiuto dello zio Enzo costruisce due vetrine su ruote, traslocate ogni giorno dall’interno del negozio fino all’ingresso dell’enorme portone esterno; pensa e costruisce, con materiale vario di recupero la sua prima mola per gli occhiali ed organizza, alla meglio, un piccolo laboratorio ottico, oltre a quello fotografico ormai completato.

Gli anni sessanta sono importanti non solo per la crescita professionale ma anche per quella familiare, visto che nel 1962 sposa Francesca, alla quale fa frequentare subito il corso per il diploma di ottico, e con la quale avrà i suoi tre figli: Sandro, Dario e Valentina.

Il lavoro aumenta, spostandosi sempre più dalla fotografia all’ottica, i clienti cominciano ad essere sempre più numerosi e così arriva l’aiuto di un commesso, Alighiero, che lascerà il posto nel 1962 ad Anna, entrata giovanissima a far parte della storia dell’Ottica Ricci e considerata quasi come una figlia.

Gli anni settanta consolidano il successo del negozio, piacevole da “frequentare” per una visita sulle novità, o per piccole riparazioni urgenti e gratuite. E’ così che la clientela aumenta costantemente ed il nome “Ricci” prende sempre più campo in città e nella provincia.

Siamo negli anni ottanta, e per Sergio, ottico optometrista, il negozio dentro il “portone” comincia ad essere stretto. Nel 1984, dopo molte ricerche e tentativi, Sergio rileva l’attività del più antico negozio del settore di Siena: l’Ottica Fratelli Brogi di Via Banchi di Sopra, situato nella via principale, in un punto di grande passaggio.

Il 19 Dicembre 1987 viene inaugurato il nuovo negozio di Banchi di Sotto.

Banchi di Sotto

Gli anni novanta scorrono via veloci, segnando una costante crescita commerciale e professionale non solo di Sergio e Francesca, ma anche dei tre figli impegnati nell’attività di famiglia, fino ad arrivare al 1999 quando, in pieno boom dei negozi discount, si aprono in rapida successione i due punti vendita Stravedo nelle zone periferiche della città.

Il nuovo millennio si apre con una struttura commerciale ormai consolidata. Sergio, saldamente al timone di comando, affiancato dai tre figli e dalla moglie prosegue la sua avventura con lo stesso entusiasmo ed umiltà di cinquanta anni prima, fino al 27 Dicembre 2001, quando improvvisamente muore a 71 anni.

I valori etici di Sergio Ricci, la sua innata capacità di intuire in anticipo i cambiamenti, la sua profonda convinzione che il successo personale e commerciale passino necessariamente attraverso l’onestà morale e commerciale, continuano ad essere la base del successo dell’Ottica Ricci ancora oggi.

Prenota le tue lenti a contatto online

Seguici su Facebook per approfittare delle nostre fantastiche promozioni.